30% di sconto|MID SEASON SALE
Gipys

Termini e Condizioni Generali

Versione aggiornata a giugno 2023

1. Oggetto

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito anche le “Condizioni”) si applicano all’acquisto dei prodotti (di seguito “Prodotti” o al singolare “Prodotto”) eseguito attraverso il sito di e-commerce www.gipys.it (di seguito il “Sito”) da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” ai sensi del successivo articolo.

1.2 Il Sito, di titolarità di Gipys srl. con sede legale in Roma (RM),  via Tibullo, 10, codice fiscale, partita IVA e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Roma (di seguito “Titolare”).

I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto a distanza dei Prodotti. Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine di acquisto attraverso il sito www.gipys.it implica totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione: il Cliente, con l’effettuazione dell’ordine d’acquisto attraverso il sito e rilasciando in quella fase un’apposita spunta, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Gipys s.r.l., le presenti condizioni generali di vendita, nonché le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite. Le presenti condizioni generali di vendita sono da considerare applicabili e in vigore fintantoché le stesse risultino pubblicate sul sito internet www.gipys.it.

 Eventuali modifiche alle presenti condizioni generali di vendita verranno pubblicate sul sito e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione. Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore.

1.3 Gipys s.r.l. si occupa della vendita dei Prodotti attraverso il Sito. Gli acquisti dei Prodotti eseguiti attraverso il Sito vedranno come parti Gipys s.r.l., quale venditore (di seguito il “Venditore”), e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, quale acquirente (di seguito il “Consumatore”), (Venditore e Consumatore saranno di seguito collettivamente indicati come le “Parti”).

1.4 Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata o effettuata al Venditore all’indirizzo e-mail info@giys.it o chiamando il numero telefonico aggiornato e presente alla pagina “CONTATTI” del Sito, oppure scrivendo alla sede del Venditore sopra indicata.

1.5 Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore.

1.6 Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile Consumatore, troveranno applicazione le presenti Condizioni ma, in deroga a quanto previsto dalle stesse: a) all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10; b) l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo 8; c) all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge; d) il contratto di vendita concluso tra il Venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods – Convenzione di Vienna del 1980.

1.7 Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti Condizioni gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.

1.8 Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.

1.9 Sono ad esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.

 

 

2. Caratteristiche dei Prodotti, prezzi e disponibilità nelle diverse aree geografiche

2.1 I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le Condizioni pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine. In conformità con l’ARTICOLO 52 del Codice del Consumo (Dlgs 6.09.2005 n.206), il Cliente ha la facoltà, prima di trasmettere il proprio ordine, di prendere conoscenza sul Sito delle caratteristiche essenziali o dei prodotti che desidera ordinare selezionando il Prodotto. La Società, oltre ai prodotti che realizza, si approvvigiona di Prodotti presso fabbricanti/case produttrici che hanno accettato espressamente di essere menzionati nel Catalogo dei Prodotti del Sito. Per ciascun Prodotto, le caratteristiche essenziali, qualitative e quantitative, sono ricevute direttamente dai produttori e compaiono nelle Schede Prodotto. La rappresentazione grafica dei Prodotti proposta sul Sito, così come le immagini ed i colori corrispondono all’immagine fotografica dei Prodotti stessi ed hanno il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno della Società circa l’esatta corrispondenza tra l’immagine raffigurata sul Sito ed il Prodotto reale. Ciò vale, ad esempio, per gli aspetti cromatici che potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali anche per effetto del browser Internet o del monitor utilizzato.

2.2 Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. La Società si riserva in qualsiasi momento di variare i limiti alle quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabili on-line sul Sito e/o gli sconti applicati. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti nel Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura per la conclusione del contratto verrà comunicato al Cliente l’eventuale impossibilità di procedere con l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato. La Società si riserva di annullare un ordine  anche dopo aver concluso l’acquisto in caso di errori di giacenza di magazzino o difetti di fabbrica comunicando l’annullamento via mail o telefonicamente. La Società si riserva espressamente, in qualsiasi momento, il diritto di aggiungere nuovi Prodotti, di eliminare in tutto o in parte i Prodotti venduti o presentati sul Catalogo Prodotti, di modificare la presentazione degli stessi o cessarne la commercializzazione sul Sito, senza l’obbligo di previo avviso nei confronti del Cliente.

2.3 I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. Tali variazioni operano solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione medesima. In ogni caso, prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo articolo 3, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita che, comunque sia, gli verrà riepilogato sul Sito al momento finale di decidere se inviare o meno l’Ordine presente nel proprio carrello d’acquisto.

2.4 Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti venduti sono indicati nel sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. I tempi stimati di invio e consegna dei prodotti indicati nel sito  potrebbero subire variazioni anche a causa di fattori esterni, le date di consegna stimate riportate sono solo indicative e non tassative.

2.5 Una volta ricevuto l’ordine, il Venditore si riserva il diritto di comunicare via e-mail (o se possibile anche tramite altri canali di comunicazione diretta, quali telefono) se alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili proponendo quando possibile la sostituzione dell’articolo mancante con uno diverso scelto dal Consumatore. Eventuali differenze di prezzo rispetto a quanto già pagato dovranno essere quindi saldate tramite il mezzo di pagamento scelto dal Consumatore in fase d’ordine. Nel caso in cui il Consumatore rifiuti la proposta, l’ordine verrà annullato o evaso parzialmente (nel caso di ordini con più articoli): verrà quindi rimborsato l’importo pagato per l’articolo mancante, sempre tramite il mezzo di pagamento scelto dal Consumatore in fase d’ordine.

2.6 Errori di Prezzo. Anche e nonostante gli assidui controlli, è possibile che, per una parte limitata di articoli presenti a catalogo, sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo: per questo il Venditore si impegna a controllare costantemente la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, Il Venditore si riserva il diritto di contattare il Consumatore per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto e nel caso in cui il Consumatore non accetti questa proposta, l’ordine verrà annullato o evaso parzialmente (nel caso di ordini con più articoli).

2.7 Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna nei paesi della comunità europea.

 

 

3. Modalità di acquisto dei Prodotti – Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto

3.1 Ogni presentazione dei singoli Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto (e non un’offerta al pubblico da parte del Venditore), mancando degli elementi essenziali che deve definire il Consumatore stesso in sede di ordine (quantitativo, ecc.).

3.2 In fase di registrazione al Sito o (in caso di utente non registrato) di ordinativo, il Consumatore dovrà accettare integralmente e senza riserva alcuna le presenti Condizioni (quali offerta al pubblico) tramite il Sito, costituendo l’accordo quadro per regolamentare i rapporti tra il Consumatore e il Venditore, compresi i singoli Ordini. Invece ogni singolo ordine d’acquisto, trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito, ha valore di proposta contrattuale del Consumatore al Venditore (pur regolato dalle presenti Condizioni, di cui costituisce un allegato). Pertanto, prima di procedere ad accettare le presenti Condizioni sarà chiesto al Consumatore di leggerle attentamente, compresa l’informativa sul diritto di reso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i propri usi personali. Inoltre, sarà chiesto al Consumatore di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati. Anche prima di procedere a ogni singolo Ordine, al Consumatore sarà chiesto di leggerlo attentamente, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i propri usi personali, oltre che richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.

3.3 Ogni singolo Ordine d’acquisto del Consumatore – essendo proposta del Consumatore al Venditore, come sopra detto – è accettato dal Venditore (in grado di garantire la disponibilità del Prodotto ai sensi del art. 2.5) con l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore (al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine qualora il Consumatore non sia registrato al Sito), di una e-mail di conferma e accettazione dell’Ordine stesso, la quale riporterà il link al testo delle presenti Condizioni, il riepilogo del singolo Ordine effettuato, comprensivo dell’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di spedizione e dei tributi applicabili. L’Ordine del Consumatore, la conferma e accettazione del Venditore e le Condizioni applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici – il Consumatore potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo info@gipys.it oppure contattando il Venditore ai recapiti sopra indicati.

3.4 Al fine di garantire la corretta consegna dell’ordine oggetto del rapporto contrattuale, il consumatore potrà chiedere modifiche all’ordine, ai dati di intestazione o di spedizione entro un massimo di 12 ore lavorative dalla ricezione dell’email di conferma dell’ordine stesso. Decorso tale periodo, non sarà possibile in nessun caso porre modifiche all’ordine.

3.5 Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica nell’indirizzo e-mail inserito in fase di ordine.

 

 

4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti

4.1 I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei prodotti d’interesse del Consumatore e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello, il Consumatore sarà invitato a fornire i dati richiesti, qualora il Consumatore sia già registrato ovvero  fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto.

Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Consumatore di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione, un numero telefonico e un indirizzo e-mail ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato.

Il Consumatore visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Consumatore, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti Condizioni, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Pagamento € (importo totale articoli)”, sarà richiesto al Consumatore di confermare il suo ordine “Completa l’ordine”, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente art. 3.2. del presente contratto.

Al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento, fra quelli tempo per tempo resi disponibili. Qualora il Consumatore decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito, PayPal, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore.

Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore al Consumatore.

4.2 Il Consumatore potrà scegliere ed effettuare il pagamento alla consegna (con contrassegno) solo per ordini di importo minore o uguale a € 230,00 (duecentotrenta Euro), fino a un massimo di n.3 articoli, ivi inclusi i costi di incasso per il contrassegno della spedizione. Se il consumatore desiderasse effettuare un ordine di importo superiore a € 230, dovrà contattare il Servizio Clienti alla pagina Contatti indicando:

Richiesta esplicita di effettuare un ordine di importo, compreso il costo di incasso, superiore a € 230;

Gli articoli, modello, taglia che vuole acquistare e le quantità richieste, secondo le attuali disponibilità di merce indicate sul sito nelle rispettive pagine di prodotto;

Indirizzo di spedizione e consegna dell’ordine;

Data di consegna richiesta e prevista.

In ogni caso il titolare si riserva il diritto di poter declinare la richiesta, indicando al cliente gli altri metodi di pagamento previsti.

Il Consumatore potrà scegliere ed effettuare il pagamento tramite sistemi di pagamento rateali, quali Klarna e Scalapay solo per ordini di importo maggiore o uguale a € 5,00 (cinque Euro). Il cliente può reperire tutte le informazioni sui pagamenti rateali in 3 rate sulla pagina dedicata di Klarna o Scalapay. Altresì il Consumatore potrà utilizzare qualsiasi altro metodo di pagamento ammesso sul Sito, senza limitazioni di importo sull’ordine.

 

 

5. Consegna della merce ed accettazione

5.1 Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna previsti (non tassativi) degli stessi.

5.2 Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha trasmesso l’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla accertata indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto ai sensi del successivo art. 6.1.

5.3 Per i pagamenti effettuati mediante carta di credito, alle normali tempistiche di spedizione, potrebbe essere necessario aggiungere un giorno lavorativo per eventuali controlli amministrativi: in caso di potenziali irregolarità nella transazione di pagamento segnalate dai sistemi informativi, il Venditore potrebbe chiedere ulteriore documentazione al Consumatore per verificarne l’identità e la correttezza della transazione di acquisto.

5.4 La spedizione dei Prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i Prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei Prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 8 delle presenti Condizioni, in mancanza i Prodotti si intenderanno accettati.

5.5 Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati o manomessi, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”: altresì il Consumatore in tale evenienza dovrà segnalare l’accaduto tramite l’apposito form Contatti disponibile sul sito o via email a info@gipys.it agli altri contatti di cui all’art. 1.5 precedente.

5.6 Qualora non fosse possibile consegnare l’ordine al Consumatore (per mancata accettazione e rifiuto della consegna o per impossibilità di recapitare l’ordine dopo due tentativi di consegna es. per “destinatario assente”) l’ordine verrà rispedito al mittente, presso i magazzini di Gipys s.r.l.. Al rientro della spedizione, l’ordine verrà gestito come “reso sigillato”: verrà processato il rimborso a favore del cliente entro 14 giorni lavorativi, rimborsando sullo stesso mezzo di pagamento scelto in fase d’ordine dal Consumatore l’intero valore degli articoli precedentemente acquistati, ad esclusione di eventuali costi di spedizione o/e accessori, se presenti in fase d’ordine/acquisto.

5.7 Qualora il Consumatore esegua 2 o più ordini di acquisto con medesima intestazione e indirizzo di consegna in un breve periodo di tempo (ad esempio, nella stessa giornata o in periodi di chiusura dei magazzini, quali fine settimana e giorni festivi), il Venditore si riserva il diritto di poter effettuare un’unica spedizione (unica lettera di vettura) comprensiva di tali ordini. I Venditore di riserva anche, in presenza di ordini con più articoli di inviare spedizioni multiple con partenza da magazzini diversi.

 

 

6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse

6.1 Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge e sono comprensivi dei costi di imballaggio standard e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate prima della conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore al Consumatore e che lo stesso Consumatore si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.

 

 

7. Pagamenti

7.1 Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore stesso, a fronte dell’accettazione contrattuale fornita dal Venditore ai sensi del precedente art. 3.

7.2 Il pagamento potrà essere eseguito con carta di credito o tramite PayPal, alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.

7.3 Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, l pagamento in linea si effettua su una piattaforma di pagamento bancario in sicurezza, che sfrutta il sistema di sicurezza SSL. Il Cliente accede a un server di sicurezza, operante in modalità SSL (128 bit) e certificato da parte di un’Autorità di Certificazione. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati. Tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore.

7.4 Qualora il pagamento sia eseguito tramite bonifico bancario a favore del Venditore , se disponibile sul sito tra i metodi di pagamento al momento dell’acquisto, il Consumatore dovrà indicare i codici “Swift” e “IBAN” riportati nella conferma dell’ordine, nonché il numero d’ordine.

7.5 Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Consumatore, qualora previsto dalla legge applicabile, e se richiesto tramite e-mail a info@gipys.it, in formato elettronico via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso, la ricevuta fiscale relativa all’acquisto eseguito, se i Prodotti acquistati sono destinati ad essere consegnati nel territorio italiano.

 

 

8. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

8.1 Ai sensi e per gli effetti Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (di seguito “Codice del consumo”), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito (oltre che alle ragionevoli aspettative del Consumatore), per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o dal Titolare, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.

Ai sensi della normativa, si presume – salvo prova contraria – che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal tredicesimo mese successivo alla consegna, invece, sarà onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esistesse già al momento della consegna o fornitura del bene.

8.2 Il Consumatore deve denunciare eventuali difetti e non conformità ai recapiti sopra indicati all’art. 1.5, ad es. trasmettendo al Customer Service all’indirizzo e-mail info@gipys.it  una comunicazione, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché  fotografie del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale).

8.3 A seguito del ricevimento delal comunicazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore tramite il servizio di assistenza del Titolare e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro, contenente il “Autorizzazione al reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Autorizzazione al reso”, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo:

Magazzino Resi Gipys: P.zza Gramsci (ang. Rasola) 98066 – Patti (ME)

8.4 In caso di difetti o non conformità, il Consumatore avrà diritto al ripristino della conformità del Prodotto da parte del Venditore, mediante riparazione o sostituzione, oppure ai rimedi alternativi (riduzione del prezzo o risoluzione del contratto/ordine) nei casi espressamente previsti dall’art. 135-bis del Decreto legislativo n. 206/2005, come meglio illustrati nell’apposita pagina dedicata del Sito.

Qualora il Venditore si sia impegnato a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario (in caso di pagamento in contrassegno). Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, tramiti i contatti indicati sopra all’art. 1.5, per es. via posta elettronica all’indirizzo info@gipys.it , gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

8.5 Resta inteso che la valutazione Venditore circa la conformità del bene venduto non preclude al Consumatore il diritto di agire nel caso di vizi o di mancanza di qualità della cosa venduta, come previsto dal codice civile, così come di far ricorso – oltre che agli strumenti giudiziali – anche a mezzi alternativi come gli ODR di cui al seguente art. 14.3 per poter ottenere la predetta verifica della conformità e ogni altra azione ritenuta opportuna. Pertanto il Venditore non si riserva in via esclusiva il potere di accertare la conformità del bene venduto secondo quanto previsto nel contratto/ordine di acquisto.

8.6 L’eventuale mera restituzione dei prodotti al Venditore da parte del Consumatore senza una dichiarazione esplicita in tal senso, non sarà considerata un valido esercizio del diritto di recesso e il Venditore potrà rifiutare la consegna. Il rifiuto della consegna o il mancato ritiro dei prodotti all’ufficio postale da parte del Consumatore non sono considerate valide espressioni di recesso.

 

 

9. Responsabilità per danno da prodotti difettosi

9.1 Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui al Regolamento 2023/988 e al Codice del consumo. Il Venditore, nella qualità di distributore dei Prodotti tramite il Sito, indicherà su richiesta del Consumatore danneggiato, l’identità e il domicilio del relativo produttore.

9.2 Resta comunque salva ogni eventuale responsabilità prevista dalla normativa a carico del distributore, in particolare sull’agire con diligenza nell’esercizio della sua attività per contribuire a garantire l’immissione sul mercato di prodotti sicuri, ai sensi dell’art. 104 del Codice del consumo.

 

 

10. Diritto di recesso

10.1 Fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59 del Codice del consumo, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando è stato consegnato il Prodotto o nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo prodotto.

10.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore, prima del decorso del termine di cui al precedente art. 10.1, potrà accedere, se registrato, al sito nella sezione “profilo/ordini” e richiedere un reso compilando i dati richiesti per evadere la richiesta. In alternativa, il Consumatore può inviare una dichiarazione esplicita via e-mail con oggetto “richiesta di reso” all’indirizzo e-mail info@gipys.it indicando il numero di ordine, oppure dando comunicazione agli altri contatti di cui al precedente art. 1.5.

10.3 A seguito di quanto previsto al precedente art. 10.2 il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente, nel caso in cui abbia nel frattempo già ricevuto il prodotto ordinato, il modulo di reso da inserire nel pacco, e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni, all’indirizzo indicato nella e-mail di risposta.

10.4 Se il Consumatore ha ricevuto il prodotto, è tenuto a restituirlo all’indirizzo sopra riportato senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore restituisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni, come pure la prova di questa, saranno a carico del Consumatore. Se il Consumatore esercita il recesso mediante il Sito, prima di confermare la richiesta di recesso gli sarà indicato dal servizio clienti il costo per la restituzione dei beni, qualora voglia utilizzare il servizio di restituzione offerto dal Sito.

10.5 In caso di recesso, al Consumatore saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi iniziali di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta; (es. richiesta pagamento in contrassegno) oppure nel caso di recesso solo per uno o alcuni dei prodotti rientranti in un Ordine oggetto di unica consegna, il rimborso delle spese di consegna verrà ridotto in proporzione), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Resta inteso che nel caso di acquisti con promozioni o altre condizioni legate al numero e tipo di articoli, si effettuerà un ricalcolo dell’acquisto al netto del recesso e pertanto potrebbero venire meno le condizioni che legittimavano la promozione, applicandosi le condizioni e tariffe ordinarie all’ordine. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Se il Consumatore ha scelto come metodo di pagamento il Pagamento alla Consegna con contrassegno, ai fini del rimborso sarà tenuto a indicare un IBAN valido per ottenere rimborso tramite bonifico bancario. Se il cliente non potesse fornire un IBAN, il credito potrà essere corrisposto come codice sconto da utilizzare sempre sullo shop online. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

10.6  Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini  inalterati ed attaccati al prodotto, scatole o confezioni), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, oppure sì corredati da quanto indicato ma insolitamente deteriorato – allora il Consumatore potrà rispondere della diminuzione patrimoniale del valore del bene e avrà diritto al rimborso dell’importo, ridotto al valore residuo del Prodotto come da valutazione di Gipys s.r.l.. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

 

 

11. Diritti di proprietà intellettuale

11.1 Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà del Venditore e del Titolare e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.

11.2 I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto del Venditore e del Titolare.

 

 

12. Dati del Consumatore e tutela della privacy

12.1 Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e alla conclusione delle presenti Condizioni, sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Consumatore. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore e dal Titolare, in conformità e nel rispetto della normativa di cui al Reg. 2016/679/UE – GDPR e alla legge italiana D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. – Codice Privacy, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Consumatore attraverso il Sito al momento della registrazione.

12.2 Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.

12.3 Il Consumatore potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Account” accessibile previa autenticazione, oppure tramite comunicazione via mail a info@gipys.it

12.4 Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy e alle informative pubblicate sul Sito, nonché di leggere attentamente le Condizioni Generali.

 

 

12 Bis. Recensioni

12bis.1 Gipys non raccoglie direttamente recensioni dei propri servizi e prodotti, ma si affida a Trustpilot, azienda internazionale specializzata nel raccogliere e pubblicare recensioni di prodotti e servizi, in maniera indipendente. Pertanto Gipys all’interno del presente sito ripropone e condivide le recensioni che riguardano le proprie attività di vendita, lasciando a Trustpilot interamente l’attività di richiesta e raccolta delle recensioni sugli utenti.

Ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) è opportuno che l’utente abbia trasparenza sia sull’uso di Trustpilot che su determinate modalità del relativo servizio di recensioni. Di seguito forniamo alcune informazioni utili per la massima trasparenza agli utenti circa tali recensioni:

12bis.2 Gipys ripubblica sul proprio sito solo le recensioni pertinenti a 4 e 5 stelle; tuttavia su Trustpilot possono esservi recensioni anche con valutazioni inferiori, che l’utente può leggere integralmente sul sito di Trustpilot. 

Trustpilot segnala con apposita spunta “verificata” la recensione che dichiara di aver sottoposto a misure ragionevoli per garantire che provenga da un consumatore che ha effettivamente acquistato o utilizzato il prodotto. Per sapere di più su ciò e sulle procedure e criteri adottati da Trustpilot nella raccolta e pubblicazione delle recensioni (come sono ottenute, come sono calcolati i punteggi medi, l’influenza o meno di sponsorizzazioni, cosa è vietato o meno, ecc.), si veda qui e qui.

Per qualsiasi ulteriore informazione si può sempre contattare Gipys ai contatti suindicati.

 

 

13. Legge applicabile, tentativo di conciliazione e foro competente

13.1 Ogni contratto di vendita (incluso ogni Ordine) concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti Condizioni sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal Codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi, come il Capo I Titolo III Parte III del Codice del Consumo (art. 45-67 D.Lgs. 206/2005).

13.2 Nel caso di controversie tra il Venditore e un Consumatore, garantiamo sin d’ora la nostra partecipazione a un tentativo di conciliazione amichevole che ciascun Consumatore potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro su internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a www.risolvionline.com.

13.3 In alternativa al tentativo di conciliazione di cui al precedente punto 14.2, il Consumatore ha altresì la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea ) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Venditore e Consumatore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica del Venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: info@gipys.it

13.4 Resta comunque la libertà del Consumatore, se lo desidera, di invocare qualsivoglia tipologia di organismi o specifico organismo di risoluzione alternativa delle controversie, per qualsiasi questione attinente al presente accordo.

13.5. Sarà sempre possibile per il Consumatore devolvere ogni controversia al giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.