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Condizioni Generali

Articolo 1: Definizione ed accettazione delle “Condizioni Generali”

Il presente sito web di commercio elettronico (di seguito il “Sito”), i cui indirizzi elettronici sono www.gipys.it è stato redatto dalla società GIPYS srl, società a responsabilità limitata con capitale di 110.000 Euro e sede legale in via Sebastiano Ziani 6, 00136 Roma (RM) iscritta al REA di Roma numero 1617465 con P.IVA 00520280835
Il recapito telefonico della società è (+39) 0941 361868. Indirizzo e-mail: info@gipys.it.
La società GIPYS srl , designata la “Società” nel presente testo, esercita un’attività di vendita al dettaglio, in particolare tramite il Sito, di scarpe per donna, scarpe per uomo e per bambini, accessori di pelletteria, borse e abbigliamento (di seguito i “Prodotti”), distribuiti attraverso l’azienda e presentati in un catalogo (di seguito il “Catalogo Prodotti”) esclusivamente a clienti privati/consumatori, ossia persone che acquistano sul sito con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, professionale, eventualmente svolta. La società dispone inoltre di punti vendita disposti sul territorio italiano.
La Società mette a disposizione degli internauti sul Sito in forma gratuita (con l’eccezione dei costi telefonici legati alla connessione con Internet) informazioni sui Prodotti elaborati da diversi fabbricanti che hanno accettato di essere menzionati nel Catalogo Prodotti, oltre a un sistema di trasmissione degli ordini e di pagamento in linea, a condizione che ciascun cliente del Sito (di seguito un “Cliente”) rispetti le presenti Condizioni Generali di Vendita.
Tutti gli ordini inoltrati attraverso il Sito, oltre all’insieme delle prestazioni accessorie, si intendono soggetti senza riserva alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Queste ultime rappresentano il complesso degli impegni reciproci tra la Società e il Cliente, che da parte sua le accetta espressamente.
Con il perfezionamento dell’ordine di acquisto tramite il sito, il Cliente dichiara di accettare incondizionatamente ed integralmente le Condizioni Generali di Vendita, che si impegna a stampare o salvare in modalità elettronica ai sensi quanto previsto dall’art. 53 del D.Lgs. 206/2005, c.d. “Codice del Consumo”.

Articolo 2: Prodotti commercializzati sul sito

In conformità con l’ARTICOLO 52 del Codice del Consumo (Dlgs 6.09.2005 n.206), il Cliente ha la facoltà, prima di trasmettere il proprio ordine, di prendere conoscenza sul Sito delle caratteristiche essenziali o dei prodotti che desidera ordinare selezionando il Prodotto.

La Società, oltre ai prodotti che realizza, si approvvigiona di Prodotti presso fabbricanti/case produttrici che hanno accettato espressamente di essere menzionati nel Catalogo dei Prodotti del Sito. Per ciascun Prodotto, le caratteristiche essenziali, qualitative e quantitative, sono ricevute direttamente dai produttori e compaiono nelle Schede Prodotto.

La rappresentazione grafica dei Prodotti proposta sul Sito, così come le immagini ed i colori corrispondono all’immagine fotografica dei Prodotti stessi ed hanno il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno della Società circa l’esatta corrispondenza tra l’immagine raffigurata sul Sito ed il Prodotto reale. Ciò vale, ad esempio, per gli aspetti cromatici che potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali anche per effetto del browser Internet o del monitor utilizzato. Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. La Società si riserva in qualsiasi momento di variare i limiti alle quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabili on-line sul Sito e/o gli sconti applicati. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti nel Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura per la conclusione del contratto verrà comunicato al Cliente l’eventuale impossibilità di procedere con l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato.

La Società si riserva espressamente, in qualsiasi momento, il diritto di aggiungere nuovi Prodotti, di eliminare in tutto o in parte i Prodotti venduti o presentati sul Catalogo Prodotti, di modificare la presentazione degli stessi o cessarne la commercializzazione sul Sito, senza l’obbligo di previo avviso nei confronti del Cliente.

Articolo 3: Informazioni accessibili sul sito e limitazioni di responsabilità della società in relazione a tali informazioni

Anche se la Società presta la massima cura nella pubblicazione delle informazioni e dei dati disponibili gratuitamente sul Sito e nell’aggiornamento degli stessi, è possibile che siano presenti alcune inesattezze, errori od omissioni nelle descrizioni dei Prodotti comunicate alla Società da parte dei produttori. La Società si impegna a correggere tali eventuali inesattezze, errori od omissioni, non appena la Società entrerà a conoscenza degli stessi.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile:

  • delle eventuali interruzioni o dei ritardi causati sul Sito a causa dell’esecuzione di lavori di manutenzione, guasti tecnici, cause di forza maggiore, atti di terzi o circostanze di qualsiasi tipo non dipendenti dalla volontà della Società;
  • dell’impossibilità di accedere momentaneamente al Sito, a causa di eventi indipendenti dalla propria volontà, a titolo esemplificativo in caso di interruzione di reti Internet o mancato funzionamento dei relativi apparecchi di ricezione del cliente.

Articolo 4: Ordini

Tutti gli ordini di un Prodotto proposti sul Sito presuppongono la consultazione e l’esplicita accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, senza che tale accettazione sia condizionata da una firma manoscritta da parte del Cliente.

La ricezione dell’ordine sul sito s’intende strettamente soggetta al rispetto della procedura descritta qui di seguito e si concretizza in linea tramite una successione di diverse schermate sulle quali si indicano le diverse fasi che il Cliente dovrà seguire allo scopo di convalidare il proprio ordine presso la Società.

Gli ordini vengono inoltrati in linea in conformità con il modulo d’ordine sul Sito (selezione della voce “Aggiungi al carrello”).

Una volta terminata la selezione dei prodotti e volendo provvedere all’acquisto, al Cliente sarà richiesto di comunicare i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo e-mail, il proprio indirizzo, l’indirizzo dove consegnare i prodotti, ove diverso dal precedente, il proprio indirizzo di fatturazione ed un numero di telefono dove poterlo contattare al fine della corretta finalizzazione della consegna.

Il Cliente s’impegna a comunicare alla Società esclusivamente informazioni complete, esatte e aggiornate. In caso d’informazioni incomplete o inesatte, la Società si riserva il diritto di annullare puramente e semplicemente l’ordine come pure il pagamento.

L’ordine può essere consegnato a un indirizzo di spedizione diverso dall’indirizzo di fatturazione.

La Società si riserva il diritto di rifiutare o annullare qualsiasi ordine di Clienti con i quali si trovi in controversia a proposito di ordini precedenti.

La Società si riserva il diritto di rifiutare e annullare un ordine se ritiene che il Cliente si dedichi alla distribuzione o eserciti un’attività economica grazie ai Prodotti così ordinati, o per qualsiasi altra ragione legittima.

In conformità all’art. 7del Codice sulla Privacy (D. Lgs 196/2003) il Cliente ha la facoltà di accedere ai dati personali dallo stesso comunicati che lo riguardano e di modificarli, rettificarli o sopprimerli. Per esercitare tale diritto sarà sufficiente inviare una comunicazione in tal senso a mezzo email all’indirizzo info@gipys.it.

Nel riepilogo d’ordine il Cliente dovrà verificare l’identificazione (modello, taglia, colore, etc.), la quantità ed il prezzo di vendita (anch’esso da confermare eventualmente da parte della Società) dei Prodotti ordinati.

Trattandosi di vendita esclusivamente al dettaglio, la quantità che un cliente potrà ordinare all’interno di un unico riferimento è automaticamente limitata a seconda della disponibilità.

Il Cliente potrà liberamente riempire il proprio Carrello di prodotti, eliminare un articolo che non desidera più acquistare, modificare le quantità ordinate oppure aggiungere prodotti selezionando i pulsanti corrispondenti.

In seguito il Cliente dovrà verificare l’indirizzo di fatturazione e il recapito di spedizione, oltre al metodo di pagamento prescelto: carta di credito, contrassegno, PayPal o Scalapay.

Una volta inserite e convalidate tutte queste informazioni, il Cliente selezionerà il pulsante “Completa l’ordine” e l’ordine verrà trasmesso direttamente al servizio del Punto Vendita Online della Società. 

A quel punto si aprirà la schermata di conferma d’ordine contenente il relativo numero identificativo.

Il Cliente s’intende vincolato all’Ordine a partire dalla ricezione da parte della Società della richiesta d’ordine debitamente compilata e convalidata da parte del Cliente selezionando il pulsante “Completa l’ordine”.

In seguito, l’ordine verrà confermato da parte della Società al Cliente tramite invio di un messaggio di posta elettronica che riporterà tutte le informazioni comunicate dal Cliente, con indicazione di eventuali difficoltà o riserve sollevate dall’ordine (disponibilità dei Prodotti ordinati o modalità di pagamento prescelta) nonché un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, la scheda prodotto, l’indicazione del prezzo complessivo dei mezzi di pagamento, del diritto di recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

In conformità alle condizioni di cui all’ARTICOLO 9, l’ordine verrà consegnato una volta ricevuto integralmente il relativo pagamento e incassato lo stesso da parte della Società alle condizioni di cui all’ ARTICOLO 8.3.

L’ordine e le conferme dell’ordine si considerano ricevute quando le parti cui sono indirizzate hanno la possibilità di accesso ai messaggi telematici.

Il contratto concluso dal Cliente verrà archiviato nella banca dati di Gipys srl ed il Cliente potrà accedervi tramite la pagina ‘I miei ordini’.

Articolo 4: Diritto di recesso, annullamento, resi e rimborsi

è possibile richiedere l’annullamento di un Ordine, attraverso la schermata “Ordini” ne “Il mio account” sul Sito, tramite il pulsante “Richiedi rimborso per questo ordine” oppure a mezzo email all’indirizzo info@gipys.it oppure telefonicamente allo 0941361868, se questo non è ancora stato spedito.

Se l’ordine è stato spedito, il Cliente dovrà attendere di riceverlo e, successivamente, richiederne la restituzione.

I Prodotti acquistati sul Sito possono essere restituiti entro 14 giorni dalla data di ricezione dell’ordine usufruendo del diritto di recesso così come disciplinato dal Codice del Consumo, all’articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005.

Ricordiamo che, in alternativa al diritto di recesso, nel caso gli articoli non soddisfino le esigenze del Cliente in termini di colore, di misura o taglia, è possibile richiedere la procedura di cambio entro 14 giorni dalla data di ricezione dell’ordine.

Prima di effettuare il reso dei Prodotti, il Cliente dovrà richiedere l’autorizzazione a procedere direttamente attraverso la schermata “Ordini” ne “Il mio account” sul Sito, tramite il pulsante “Richiedi rimborso per questo ordine” o a mezzo email all’indirizzo info@gipys.it.

In base alla motivazione del reso, verrà indicata la procedura da seguire come specificato all’ARTICOLO 11.

Il/I prodotto/i dovranno essere spediti a proprie spese, unitamente all’autorizzazione fornita a mezzo email, presso:

GIPYS SRL – Servizio Clienti

Piazza Antonio Gramsci 1, angolo Rasola

98066 Patti (Me)

Italia

IL TERMINE PER USUFRUIRE DI TALE DIRITTO È DI 14 GIORNI DI CALENDARIO dalla ricezione dell’ordine.

Una volta rientrata la merce nei nostri magazzini, ne verranno controllate le condizioni e, successivamente, nel limite massimo di 14 giorni, verrà elaborato il rimborso.

La merce che verrà resa in condizioni non idonee non sarà rimborsata.

Il rimborso ti sarà automaticamente rilasciato tramite lo stesso canale di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto e ne riceverai conferma via posta elettronica all’indirizzo lasciato nell’ordine; nel caso di pagamento alla consegna (contrassegno) il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario su IBAN precedentemente comunicato dal Cliente con relativo intestatario.

Nel caso in cui il prodotto che hai ricevuto dovesse essere diverso da quello che hai ordinato, Gipys si prenderà completamente carico del reso. Dovrai richiedere l’autorizzazione al reso attraverso la schermata “Ordini” ne “Il mio account” sul Sito, tramite il pulsante “Richiedi rimborso per questo ordine” oppure a mezzo email all’indirizzo info@gipys.it; ti verranno fornite le istruzioni per definire il servizio di ritiro con il vettore, senza alcuna spesa aggiuntiva come specificato all’ARTICOLO 11. Appena rientrata la merce a magazzino ne verranno controllate le condizioni e successivamente, nel limite massimo di 14 giorni, verrà elaborato il rimborso o la sostituzione.

Non sarà rimborsata la merce che verrà resa in condizioni non idonee.

Il rimborso ti sarà automaticamente rilasciato tramite lo stesso canale di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto e ne riceverai conferma via posta elettronica all’indirizzo lasciato nell’ordine; nel caso di pagamento alla consegna (contrassegno) il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario su IBAN precedentemente comunicato dal Cliente con relativo intestatario.

Articolo 6: Prove d’ordine

In generale si intende, per esplicita convenzione tra la Società e il Cliente, che i messaggi di posta elettronica faranno fede tra le parti, così come i sistemi di registrazione automatica usati sul Sito, in particolare riguardo alla natura e alla data dell’ordine.

Articolo 7: Modifiche agli ordini

Eventuali modifiche a un ordine richieste da un Cliente verranno prese in considerazione esclusivamente se pervenute alla Società per posta elettronica prima della spedizione dei Prodotti.

Articolo 8: Prezzo, fatturazione e pagamento

8.1 Prezzo

I prezzi indicati sul Catalogo Prodotti accessibile sul Sito vengono aggiornati quotidianamente, quindi sono modificabili senza preavviso.

In ogni caso i prezzi fatturati saranno quelli in vigore alla data dell’ordine. Il Cliente potrà inoltre beneficiare, durante certi periodi predeterminati, di offerte promozionali su alcuni Prodotti, che saranno annunciate in linea sul Sito e saranno valide entro il periodo indicato e sempre nel limite degli stock disponibili.

I prezzi indicati s’intendono sempre comprensivi di imposte. Gli eventuali costi di spedizione verranno posti a carico del Cliente in base a quanto disposto dal successivo ARTICOLO 9.2.

8.2 Fatturazione

Per ciascun ordine si preparerà una fattura, che sarà posta a disposizione del Cliente sullo spazio personale dello stesso. Ogni eventuale reclamo riguardo a una fattura dovrà essere comunicato alla Società mediante posta elettronica entro 10 giorni dalla ricezione della stessa (alla rubrica “Contattaci”). In caso contrario, le fatture si considereranno accettate senza alcuna riserva. L’eventuale consegna incompleta di un ordine non potrà giustificare il rifiuto del pagamento dei Prodotti consegnati. Nessuna eventuale controversia tra il Cliente e la Società potrà in alcun caso costituire motivo di sospensione del pagamento della parte non contestata di una fattura.
8.3 Pagamenti

8.3.1 Pagamento elettronico

I pagamenti elettronici si effettuano selezionando la voce “Pagamento con carta di credito” o “Pagamento con Paypal” o “Pagamento con Scalapay”. A quel punto la transazione viene effettuata da parte del Cliente secondo le norme di sicurezza bancaria. Grazie alle caratteristiche tecniche del programma di cifratura utilizzato sul Sito, i dati di pagamento (numero della carta di credito e data di scadenza della stessa) comunicati dal Cliente non potranno essere intercettati da terzi. Di conseguenza, nessuna di tali informazioni transita né può essere immagazzinata su Internet. Comunicando i propri dati di pagamento, il Cliente accetta anticipatamente e incondizionatamente l’esecuzione della transazione in sicurezza da parte della Società. In tal senso, il Cliente autorizza la propria banca a procedere ad addebiti sul proprio conto a fronte delle registrazioni o degli estratti trasmessi dalla Società, anche in assenza di fatture firmate di pugno dal titolare della carta. L’autorizzazione di addebito sul conto del Cliente è sempre concessa per la quantità di Prodotto acquistato così come fatturato dalla Società.

Il pagamento in linea si effettua su una piattaforma di pagamento bancario in sicurezza, che sfrutta il sistema di sicurezza SSL. Il Cliente accede a un server di sicurezza, operante in modalità SSL (128 bit) e certificato da parte di un’Autorità di Certificazione.
Il Cliente dovrà fornire i propri dati di pagamento compilando il formulario online. L’ordine verrà spedito una volta ricevuto e incassato da parte della Società il pagamento integrale dello stesso.

8.3.2 Rifiuto di pagamento tramite assegno bancario

Per i pagamenti realizzati attraverso il Sito, la Società non accetterà l’uso di assegni bancari.

8.3.3 Pagamento con ScalaPay.

Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate di cui la prima viene addebitata al momento dell’acquisto. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l, a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.

Articolo 9: Spedizioni

9.1 Modalità di spedizione

Le spedizioni si effettueranno esclusivamente nei Paesi dell’Unione Europe ed in Svizzera.
Ciascuna spedizione si effettuerà tramite i trasportatori TNT Italia, Poste Italiane, DHL, BRT o altri a scelta dell’azienda.

La consegna avrà effetto al momento del prelievo dei Prodotti da parte del trasportatore che consegnerà il Prodotto ordinato all’indirizzo di spedizione specificato dal Cliente sul buono d’ordine, con consegna al Cliente della bolla di spedizione.
Le spedizioni si effettueranno in funzione delle disponibilità e secondo la sequenza di ricezione degli ordini.

9.2 Tempi e costi di consegna

Per ciascun ordine confermato dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) sul Sito, la preparazione dell’ordine avrà luogo il giorno lavorativo successivo al pagamento.
In seguito, i termini di consegna, contati a partire dalla convalida dell’ordine, saranno di 2-6 giorni lavorativi dalla convalida del pagamento al costo variabile in base al peso del prodotto.

In caso di insufficienza eccezionale delle scorte, il Cliente verrà avvisato via posta elettronica o telefono e la Società proporrà al Cliente una tra le seguenti alternative:

  • posticipare la consegna integrale del proprio ordine fino alla data di approvvigionamento del Prodotto in questione;
  • accettare una spedizione parziale con rimborso del prezzo d’acquisto per i Prodotti non consegnati; in tal caso il Cliente potrà procedere a un nuovo ordine nel momento in cui il Prodotto in questione sarà nuovamente disponibile.

La Società informerà inoltre il cliente, entro termini ragionevoli, in caso di eventi di forza maggiore suscettibili di disturbare il processo di consegna del Prodotto ordinato.
Se entro 7 giorni dalla data di consegna indicata il Prodotto ordinato non sarà stato consegnato, per qualsiasi ragione non di forza maggiore, la vendita potrà essere annullata su richiesta del cliente inviata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare all’indirizzo seguente:

GIPYS SRL – UFFICI AMMINISTRATIVI

via Francesco Accordino, 13

98066 Patti (Me)

Italia

Il contratto di vendita si intenderà annullato alla ricezione da parte della Società della lettera del Cliente contenente la notifica di tale decisione se la spedizione non sarà stata effettuata tra l’invio e la ricezione di tale lettera.

In tal caso si rimborserà la totalità delle somme versate dal Cliente se l’ordine viene integralmente restituito, in forma di “Buono acquisto” o rimborso in denaro a scelta del cliente, nel più breve tempo possibile e non oltre i trenta giorni seguenti alla data nella quale il cliente ha esercitato il proprio diritto a ottenere l’annullamento dell’ordine.
Il Cliente non potrà reclamare alla Società alcun indennizzo o penalità per ritardata consegna oltre al rimborso del valore dei Prodotti, indipendentemente dalle cause e dalle conseguenze dirette o indirette.

Articolo 10: Ricezione prodotti

Spetta al Cliente o, se diverso, al destinatario della spedizione, al momento della ricezione del Prodotto, verificare senza indugio la conformità e l’integrità dei Prodotti spediti nonché che l’imballo risulti integro, non danneggiato, non bagnato o comunque non alterato anche nei materiali di chiusura. In generale le riserve o le osservazioni apportate sulla bolla di consegna dovranno essere complete e precise, dovendo in particolare definire con precisione eventuali danni con riferimento al numero d’ordine.

Articolo 11: Restituzione dei prodotti

11.1 Restituzione di Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso, come previsto all’ARTICOLO 5.

11.1.1 Modalità

In caso di restituzione di Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso, come previsto dall’ARTICOLO 5, il Cliente dovrà seguire la procedura di restituzione dei Prodotti descritta qui di seguito.

I prodotti dovranno essere restituiti utilizzando un contenitore idoneo al trasporto, ad esempio l’imballo con il quale sono stati ricevuti, inseriti nella loro confezione originale, ad esempio la scatola delle scarpe perfettamente intatta senza l’aggiunta di nastro adesivo e/o etichette, integri, non utilizzati, non indossati, non lavati, non danneggiati ed accompagnati dal cartellino identificativo o etichetta o sigillo attaccati.

In particolare, i Prodotti non dovranno presentare manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo, per cui non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita.

La Società si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi restituzione non conforme con le condizioni menzionate in precedenza.

La Società non accetta i colli inviati con spese a carico del destinatario o in contrassegno.

Al fine di evitare ogni possibile contestazione, ai Clienti che desiderino esercitare il loro diritto di recesso si raccomanda vivamente di restituire i Prodotti in questione in condizioni analoghe a quelle dell’invio iniziale con valore dichiarato corrispondente al prezzo dell’ordine iniziale e di conservare una prova della spedizione (compreso il numero di colli) fino al completo rimborso dell’ordine.

11.1.2 Conseguenze

Ogni restituzione accettata dalla Società, previa verifica qualitativa e quantitativa dei Prodotti restituiti, comporterà il rimborso dei Prodotti alle condizioni di cui all’ARTICOLO 5.

11.2 Restituzione di Prodotti in caso di difetti di conformità del Prodotto.

11.2.1 Modalità

Il Cliente, qualora sia la persona fisica che acquista i Prodotti per finalità estranee alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ha diritto di avvalersi della garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo.

Se il Cliente è un Consumatore che ha ricevuto beni con difetti di conformità, ha il diritto alla garanzia legale quando il difetto si manifesti entro 2 (due) anni dalla consegna. In questo caso il Cliente è invitato a contattare la Società tramite posta elettronica (alla rubrica “Contattaci”) nel più breve tempo possibile e comunque entro il termine massimo di decadenza della garanzia che si prescrive in ogni caso dopo 26 (ventisei) mesi dalla consegna.

In tale comunicazione il Cliente potrà chiedere di esercitare i diritti di garanzia legale di conformità, come segue.

In particolare il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

A sua scelta, può anche chiedere di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Ai fini di cui sopra è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone alla Società spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

  • del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
  • dell’entità del difetto di conformità;
  • dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere attuato senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta.

Come detto, il Cliente potrà anche richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  • la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose;
  • la Società non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui sopra;
  • la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al Cliente.

Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene in ogni caso conto dell’uso del bene.

Dopo la denuncia del difetto di conformità, la Società potrà offrire qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

  • qualora il Cliente abbia già richiesto uno specifico rimedio, restiamo obbligati ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui sopra, salvo accettazione da parte del Cliente del rimedio alternativo proposto;
  • qualora il Cliente non abbia già richiesto uno specifico rimedio, sarà tenuto ad accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio come sopra indicato.

Si ricorda infine che un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso attuare i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Per l’esercizio della garanzia legale di conformità il Cliente dovrà contattare la Società tramite posta elettronica (alla rubrica “Contattaci”).

Se il Cliente non sia invece un Consumatore, non gli spetta il diritto alla garanzia legale di conformità ma solo la garanzia legale prevista dal Codice Civile, per cui nel caso di vizi dei Prodotti venduti che li rendano non idonei all’uso o che siano tali da diminuire in modo apprezzabile il loro valore, potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione della vendita nei casi previsti dallo stesso Codice Civile ed a tal fine dovrà comunicarci la presenza del vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta, e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.

Per tale garanzia il Cliente potrà contattare la Società tramite posta elettronica (alla rubrica “Contattaci”).

Salvo quanto sopra, l’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale (c.d. “garanzia commerciale”) per determinati Prodotti sarà comunicata sul Sito, con le rispettive condizioni, nella scheda specifica dei Prodotti stessi.

In tali casi, per i difetti coperti da garanzia commerciale spetterà al Cliente contattare il servizio di assistenza secondo le modalità riportate nella garanzia convenzionale, esibendo la ricevuta o fattura d’acquisto e l’imballo originale integro.

Si ricorda infine che per quanto riguarda gli eventuali danni cagionati dal Prodotto a cose o persone (danni causati dall’uso di determinate calzature, etc.), il Codice del Consumo prevede la responsabilità del Produttore ai sensi degli artt. 114 e seguenti. Nel caso di danno cagionato a cose, si ricorda che esso è risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro 387,00.

Articolo 12: Garanzia

In base agli artt. 128 – 141 del Codice del Consumo, che disciplinano la “Garanzia di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo”, il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

In caso di difetto di conformità, in base all’art. 130 del Codice del Consumo il Consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il cliente/consumatore decade dai diritti previsti dall’art. 130 del Codice del Consumo se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto e che l’azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Il Cliente e la Società convengono ed espressamente accettano che la data alla quale il Cliente può constatare il difetto di conformità coincide con la data di consegna del prodotto. Il Cliente pertanto accettando le presenti condizioni di contratto dichiara che ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato entro due mesi dalla data di consegna del prodotto.

Detto reclamo può essere inoltrato per mezzo e-mail al seguente indirizzo: info@gipys.it.

Non è in ogni caso coperto da garanzia l’utilizzo del bene non conforme a quello proprio stabilito dal Venditore/Produttore.

Per quanto attiene ai danni da prodotto, la Società, quale distributore, si libera da ogni responsabilità, nessuna esclusa ed eccettuata, indicando il nome del produttore.

Articolo 13: Errori o inesattezze 

La società si impegna a fornire informazioni costantemente aggiornate nelle sezioni del Sito relative alla descrizione e/o vendita dei Prodotti. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Le pagine del Sito in questione potrebbero contenere errori di digitazione, inesattezze od omissioni, ad esempio relative al prezzo, alla disponibilità del Prodotto e alla scheda informativa del Prodotto stesso. La Società si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stata inviata una proposta d’ordine e altresì si riserva di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione. In particolare, se il prezzo di un determinato prodotto è particolarmente superiore o inferiore rispetto al prezzo normalmente applicato sul mercato, oppure se eccezionalmente è pari a zero, il Cliente è pregato di segnalarlo affinché si possa correggere l’errore.

In ogni caso la Società si riserva di comunicare al Cliente se il prodotto richiesto presenti un prezzo errato, per cui provvederà a correggere l’errore e darà la possibilità al Cliente di confermare se intenda comunque procedere all’acquisto al prezzo corretto oppure se intenda desistere.

Articolo 14: Limitazione di responsabilità

Nel caso in cui dovesse essere invocata la responsabilità della Società a causa della mancata esecuzione o cattiva esecuzione delle prestazioni della stessa, per convenzione esplicita il totale delle indennità non potrà superare un ammontare pari al prezzo del Prodotto all’origine del danno.

Articolo 15: Diritti di proprietà intellettuale ed industriale dei quali la Società è titolare

La Società Gipys Srl, con sede legale in via Sebastiano Ziani, 6 00136 Roma (RM), detiene una licenza d’uso del Sito, le immagini, gli script sorgenti e i dati di base che costituiscono il Sito, sono dunque tutelati dalle leggi sul copyright e della proprietà intellettuale. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito ai sensi di legge. Si vieta pertanto al cliente di diffondere o riprodurre il Sito, in tutto o in parte, sotto qualsiasi forma. Inoltre qualsiasi collegamento ipertestuale al sito con la tecnica del framing, deep-linking, in-line linking o di qualsiasi altra tecnica di collegamento profondo è in ogni caso vietato.

La Società è inoltre proprietaria del marchio GIPYS. Il Cliente riconosce pertanto i diritti esclusivi della Società sul suo marchio GIPYS e s’impegna a non farne alcun uso e più in generale a non ledere i diritti di proprietà intellettuale e industriale della Società. La Società si riserva il diritto di chiedere danni e interessi in caso di contraffazione e più in generale di lesione ai suoi diritti di proprietà intellettuale e industriale.
Articolo 16: Composizione delle controversie – Legislazione applicabile

Ogni eventuale controversia relativa alla conclusione, all’interpretazione, all’esecuzione o all’interruzione del contratto stipulato tra la Società e il Cliente, anche in caso di ricorso in garanzia o di più parti convenute, in mancanza di accordi amichevoli rientrerà nella competenza del Tribunale del luogo di residenza del Cliente.

Le relazioni tra la Società e il Cliente sono soggette al diritto italiano.

Articolo 17: D.Lgs 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy, la Società informa il Cliente che i dati personali dello stesso forniti (nome e cognome, indirizzi elettronici e fisici, numeri di telefono e fax) vengono acquisiti dalla Società ai fini di una buona gestione degli ordini, di una corretta e legittima esecuzione del contratto di vendita da parte di entrambi i contraenti, di una buona esecuzione delle spedizioni e delle fatture, per consentire di fruire di servizi di assistenza, per rispondere ad eventuali richieste, e vengono gestiti con le modalità e nel rispetto di quanto disposto dal codice della Privacy. In particolare si comunica che i dati verranno raccolti presso il Titolare del trattamento secondo le indicazioni del Codice della Privacy anche con riguardo alle misure minime di sicurezza previste (art. 33, 34) ed al loro trattamento mediante strumenti informatici (art. 35), manuali e automatizzati con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

Le informazioni che dovranno obbligatoriamente essere inserite dal Cliente per poter inoltrare l’ordine sono identificate in linea da un asterisco. Qualora l’interessato non intendesse rispondere non sarà possibile l’inoltro dell’ordine, la fruizione dei servizi e la fornitura di tutti quei servizi per i quali si rende indispensabile disporre dei dati personali.
Il Cliente dispone in ogni momento del diritto di accesso, modifica, rettifica, integrazione, aggiornamento, cancellazione e soppressione delle informazioni personali che lo riguardano raccolte dalla Società in base all’art. 7 del Codice della Privacy, sempre salvo il diritto di opporsi per motivi legittimi ai suddetti trattamenti domandando la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché al diritto di opporsi al trattamento dei dati a fini di invio di materiale pubblicitario.

Il Cliente ha inoltre diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile nonché l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.
Per esercitare tale diritto, il Cliente potrà, senza formalità ai sensi degli artt. 8 e 9 del Codice della Privacy, a sua scelta inviare un messaggio di posta elettronica (alla rubrica “Contattaci”) oppure inviare una lettera postale, con copia della carta d’identità annessa, alla Società all’indirizzo seguente:

GIPYS SRL – UFFICI AMMINISTRATIVI

via Francesco Accordino, 13

98066 Patti (Me)

Italia

Inoltrando l’ordine sul Sito, il Cliente fornisce il proprio consenso all’uso dei dati nominativi acquisiti in occasione della ricezione dell’ordine in forma di scheda cliente da parte della Società a scopo di fatturazione. La Società conserverà tali informazioni su supporto informatico per un periodo di 2 anni a decorrere dalla ricezione dell’ordine.
Previo specifico consenso del Cliente, la Società potrà inoltre utilizzare i dati personali che riguardano il Cliente allo scopo di inviare al Cliente offerte commerciali potenzialmente interessanti per lo stesso.

I dati personali del Cliente potranno essere comunicati a soggetti esterni per conto della Società ( per eseguire attività collegate con il contratto di vendita concluso tra Cliente e Società quali la tenuta della contabilità, gli adempimenti fiscali, la gestione dei sistemi informativi, la gestione e/o manutenzione del sito e degli strumenti elettronici e/o telematici) nonché alle Case produttrici dei beni offerti in vendita nel sito per la verifica della qualità di consumatore del Cliente e ad istituti bancari per la gestione dei pagamenti derivanti dall’esecuzione del contratto.

Articolo 18: Servizio Clienti

Attraverso il Sito, la Società mette a disposizione del Cliente un Servizio Clienti allo scopo di rispondere a tutte le richieste e ai commenti che il Cliente potrà presentare a proposito dell’uso del Sito, e di permettere di fornire consigli appropriati riguardanti la vendita dei prodotti.

È possibile usufruire del Servizio Clienti:

– via posta elettronica alla rubrica “Contattaci”;

– via lettera postale da inviare all’indirizzo:

GIPYS SRL – UFFICI AMMINISTRATIVI

via Francesco Accordino, 13

98066 Patti (Me)

Italia

Articolo 19: Non rinuncia 

Il fatto che la Società si astenga dall’esigere a un determinato momento l’esecuzione di una qualsiasi delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita non potrà essere interpretato come rinuncia a invocare ulteriormente la suddetta esecuzione totale o parziale.

Articolo 20: Validità delle CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Se una qualsiasi delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà dichiarata nulla, in tutto o in parte, le altre disposizioni e gli altri diritti e obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita rimarranno invariati e pienamente applicabili.

Articolo 21: Accessibilità delle CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita della Società è costantemente accessibile online da parte del Cliente. È sufficiente selezionare la voce “Condizioni di vendita”, dove si fa riferimento alle suddette Condizioni Generali di Vendita nella loro versione integrale, oltre che per maggiore comodità sulle diverse rubriche, tra cui Spedizioni, Restituzioni, Pagamenti, Dati o Riservatezza (uso dei dati personali).

Il Cliente potrà inoltre procurarsi tale documento scrivendo a:

GIPYS SRL – UFFICI AMMINISTRATIVI

via Francesco Accordino, 13

98066 Patti (Me)

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